Info & iniziative

Federfarma Verona ha rinnovato la propria collaborazione con l’Associazione Lions Club attraverso l’importante iniziativa di raccolta occhiali usati presso le farmacie aderenti.

L’iniziativa “RACCOLTA OCCHIALI USATI IN FARMACIA”, già avviata nel 2008, negli anni ha riscosso un ampio successo tra la cittadinanza e continua a portare benefici significativi non solo nei Paesi in via di sviluppo ma anche sul nostro territorio.

La raccolta di occhiali usati è un servizio dal forte impatto sociale che negli anni ha subito grandi evoluzioni, da un lato sostenendo la formazione di nuovi ottici, grazie alla collaborazione con le scuole di ottica, e dall’altro permettendo di fornire occhiali a chi ne ha bisogno, sia in Italia, attraverso Caritas, che nei Paesi in via di sviluppo.

Il Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati di Chivasso si occupa della preparazione e sistemazione degli occhiali donati, affinché possano essere riutilizzati. Questo processo garantisce che il materiale donato sia adeguatamente riadattato per le necessità di chi lo riceve.

Inoltre, è importante sottolineare che l’iniziativa di raccolta e donazione occhiali usati è diventata parte integrante nello standard operativo delle operazioni di soccorso in caso di calamità, diventando un service attivo in situazioni di emergenza e un’opportunità di supporto alle persone in difficoltà che necessitano di occhiali.

L’iniziativa consiste nel raccogliere occhiali usati (da vista o da sole, per adulti o bambini) donati dall’utenza.

Il gesto di donare non solo supporta chi si trova in difficoltà: un impegno concreto verso una comunità più inclusiva e attenta alle esigenze di tutti, ma è anche un simbolo di sostenibilità e di impegno per il bene comune.

Ogni piccolo contributo fa la differenza.

Articoli correlati

8 Marzo | Giornata internazionale per i diritti delle donne 2025.

"Il potere delle donne"

Leggi di più

RECUPERO FARMACI VALIDI NON SCADUTI

Ogni anno, nelle nostre case, si sprecano tonnellate di medicinali ancora utilizzabili. Cosa possiamo fare?

Leggi di più

SERATA INFORMATIVA APERTA ALLA CITTADINANZA “CAMBIARE SI PUO’: IL POTERE DI INCIDERE DELLA DONNA SULLA PROPRIA SALUTE E SU QUELLA DELLA FAMIGLIA”

GLI ASPETTI PSICOLOGICI CORRELATI AL SOVRAPPESO E OBESITA’ GIOVEDI’ 06 MARZO 2025 ORE 20:30

Leggi di più